Orari Segreteria

Orario Mattina:
Da Lunedì a Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Orario Pomeriggio:
Martedì e Giovedì
dalle ore 16.30 alle ore 19.30

albo2

 amministrazione trasparente2 

  

fatturapa 

  

 

 

Regolamento Formazione Continua - Aggiornamento crediti formativi

Si comunica che abbiamo provveduto all’aggiornamento dei crediti formativi nell’area riservata della piattaforma "Albo Unico dei Periti Industriali". Per maggiori informazioni, clicca su "Leggi tutto". 

 

Si precisa che sono stati inseriti i crediti formativi relativi alla partecipazione ai vari eventi, organizzati o patrocinati dal Collegio, per tutti gli iscritti al ns. Albo che hanno trasmesso alla segreteria gli attestati di partecipazione, come stabilito dal regolamento sulla formazione continua.

Gli iscritti che non avessero ancora inviato copia degli attestati, sono invitati a provvedere nel più breve tempo possibile, al fine di poter per gli stessi provvedere al relativo aggiornamento.

Si ricorda che il numero minimo dei crediti formativi per ogni anno è di 15 (quindici).

Nella propria area riservata Albo Unico, è possibile verificare i crediti formativi già conseguiti.

Per accedere alla propria area riservata Albo Unico, si seguano le seguenti indicazioni:

  1. Si accede al proprio login inserendo le credenziali già precedentemente ricevute;
  2. Nel caso non sia stata mai effettuata la registrazione, occorre prima creare il proprio account e attendere le credenziali di accesso al proprio indirizzo email, dopo l’approvazione da parte del ns. Collegio, a questo punto si procederà come indicato al punto 1)

Per qualsiasi chiarimento, può essere contattata la ns. segreteria, negli orari di ricevimento.

 

Vi riepiloghiamo l'attuale disposizione del Ministero della Giustizia che ha approvato il nuovo regolamento sulla formazione continua la cui obbligatorietà è scattata dal 1° gennaio 2014.

Tale regolamento, vedi allegato, individua due tipologie di attività di aggiornamento professionale:

  • Attività di formazione diretta: corsi di formazione, seminari di formazione, convegni e/o incontri tecnici
  • Attività di formazione indiretta: la docenza, il coordinamento e/o il tutoraggio di attività formative (corsi, seminari, convegni, ecc.); l’attività di relatore/formatore in eventi di formazione diretta; la redazione e pubblicazione di libri, di contributi ed articoli; la partecipazione ai lavori d organismi di rappresentanza della categoria quali: gruppi d lavoro, commissioni di studio, ecc.; la partecipazione ad organismi nazionali/o internazionali; la formazione svolta a favore di tirocinanti nell’ambito della propria attività.

L’impegno formativo richiesto a tutti gli iscritti è calcolato su un arco temporale di 5 anni tale da acquisire complessivamente 120 Crediti Formativi Professionali (C.F.P.), con un minimo di 15 C.F.P. per anno. L’iscritto deve in ogni caso acquisire 3 C.F.P. per anno in attività formative riguardanti l’etica, la deontologia, la materia previdenziale, e quant’altro costituisce aggiornamento della regolamentazione del Collegio.

Il professionista iscritto all’Albo ha l’obbligo di presentare al Collegio tutta la documentazione inerente la formazione non oltre 90 giorni dal termine dell’evento. In caso di esito positivo sarà indicato il numero dei crediti assegnati validi ai fini della formazione continua.

Può essere richiesta l’esenzione dell’impegno formativo nei seguenti casi:

 

  1. a)Gravidanza e/o maternità fino a tre anni di età del figlio;
  2. b)Per grave malattia e/o intervento chirurgico;
  3. c)Per interruzione dell’attività professionale per almeno 4 (quattro) mesi consecutivi, opportunamente documentata, a qualunque titolo dovuta, compresivi i casi di forza maggiore.

 

Fermo restando l’obbligo della formazione, per gli iscritti che certificano il non esercizio della professione, è autorizzata, su richiesta dell’interessato, la riduzione dei crediti da conseguire. Il numero dei crediti non può comunque in alcun caso essere inferiore a 8 l’anno.

Per i nuovi iscritti all’albo l’obbligo formativo annuale decorre dal primo gennaio dell’anno successivo a quello d’iscrizione. Tale previsione non è applicabile in caso di cancellazione e successiva reiscrizione.

L’attribuzione dei crediti diventa quindi parte del fascicolo individuale dell’iscritto e viene validata dalla Commissione nominata dal Consiglio Direttivo, che specificherà i CFP attribuiti e le relative specializzazioni interessate alla formazione. Il Collegio trasmetterà periodicamente le informazioni anche al Consiglio Nazionale per l’Albo Unico nazionale.

Presso il Collegio è istituito il Registro della formazione continua, il quale avrà funzione di a) rendere pubblico e trasparente lo stato di aggiornamento del singolo professionista; b) riportare gli eventi formativi costituiti da corsi, seminari, convegni e incontri tecnici.

E’ possibile ottenere il riconoscimento dei crediti formativi attribuiti nell’anno 2013 relativi alla formazione delle seguenti abilitazioni speciali:

  • Corso specializzazione di Prevenzione Incendi ai fini dell’iscrizione agli elenchi dei professionisti del Ministero dell’Interno ai sensi del D.M. 05/08/2011 (ex L. 818/84) di 120 ore;
  • Corso mantenimento requisisti per l’iscrizione agli elenchi di cui sopra, ai sensi del D.M. 05/08/2011;
  • Corso di Coordinatore della sicurezza nei cantieri, ai sensi dell’art. 98 del D.Lgs. n. 81/08 e smi (ex D.Lgs. n. 494/96) di 120 ore;
  • Corso di aggiornamento per il mantenimento dei requisiti per Coordinatore della sicurezza nei cantieri (art. 98 del D.Lgs. n. 81/08 e smi).

E’ obbligatorio produrre per queste abilitazioni speciali anche il relativo attestato di partecipazione e/o di superamento dell’esame di fine corso, ove previsto. Tali corsi potranno essere computati per la richiesta formativa del primo quinquennio ai sensi dell’art. 11, comma 3 del regolamento per la formazione continua.

Ci riserviamo comunque di comunicarvi eventuali ulteriori modifiche o aggiunte al Regolamento.  

 

Regolamento sulla formazione continua

Linee guida sulla formazione continua

DPR 7 agosto 2012, n. 137

 

Modello di richiesta riduzione/esenzione temporanea dei crediti formativi

Modello di autocertificazione formazione 2013 per riconoscimento crediti formativi