Orari Segreteria

Orario Mattina:
Da Lunedì a Venerdì

dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Orario Pomeriggio:
Martedì e Giovedì
dalle ore 16.30 alle ore 19.30

albo2

 amministrazione trasparente2 

  

fatturapa 

  

 

 

Convenzione per Firma Digitale CNS

Si comunica che il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e Aruba Pec S.p.a. hanno sottoscritto, lo scorso 19 febbraio, una convenzione grazie alla quale i professionisti potranno richiedere – a condizioni particolarmente vantaggiose – la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cos’è la CNS?

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare, ad esempio, i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni, così come contiene i dati relativi all’iscrizione all’Albo professionale.

 

 

  Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.

La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

Come richiederla?

Richiedere il kit della firma digitale con CNS è semplicissimo. Il professionista non deve far altro che accedere alla sua area riservata di Albo Unico (www.albounicoperind.it/).

Qualora non si fosse ancora registrato dovrà prima cliccare sul tasto “Registrati” e seguire le istruzioni indicate (potrebbe essere necessario contattare la ns. segreteria o telefonicamente al n. 095386319 oppure via email  all’indirizzo info@periti-industriali.ct.it per l’inserimento manuale del vs. indirizzo email, necessario per la creazione dell’account).

Una volta all’interno della propria area riservata, il professionista dovrà cliccare sul tasto “Richiedi CNS”: a quel punto sarà re-indirizzato direttamente sul sito di Aruba dove, dopo aver digitato il codice convenzione FDCNPI2015, terminerà la richiesta della CNS ed il pagamento del kit.

Il kit, già attivato, sarà spedito direttamente da Aruba al Collegio di appartenenza dell’iscritto che non dovrà far altro che ritirarlo firmando la ricevuta di consegna.

Il costo.

Il kit della firma digitale con CNS (sim card e lettore AK, oltre certificati) costa 39,50 euro ai quali occorre aggiungere ulteriori 5 euro per la consegna al Collegio.

I prezzi su indicati sono IVA esclusa.