Orari Segreteria

Orario Mattina:
da Lunedì a Venerdì 
dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Orario Pomeriggio:
Martedì e Giovedì
dalle ore 16.30 alle ore 19.30

albo2

 amministrazione trasparente2 

  

fatturapa 

  

 

 

Login

Regolamento Formazione Continua - Nuove implementazioni di Albo Unico

Si ricorda che, dal 1° gennaio 2017 sono in vigore le nuove norme sulla formazione continua obbligatoria di cui al Regolamento aggiornato, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n.13/2016. 

 

Le attuali disposizioni consentono anche il riconoscimento di nuove modalità formative che devono essere gestite e valutate autonomamente dai Collegi professionali. Per queste nuove modalità formative ci si riferisce in particolare a: 

  • la certificazione delle competenze
  • l’apprendimento informale
  • l’apprendimento in servizio.

 

Come è noto la certificazione delle competenze è un sistema di valutazione complessivo di conoscenze, abilità e saperi che è rilasciato da organismi abilitati alla valutazione e certificazione.  Compito del Collegio è la valutazione dell’attinenza delle competenze rispetto all’attività professionale (coerenza), nonché l’attribuzione dei CFP previsti, che comunque vengono assegnati rispettando i criteri contenuti nelle Linee Guida emanate dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.

 

 

A tal proposito, la piattaforma telematica di Albo Unico si arricchisce di alcune novità finalizzate a semplificare la gestione dell’attribuzione dei crediti per la formazione continua. 

 

 

Una di queste è la possibilità offerta agli iscritti di compilare direttamente dalla piattaforma tutti i moduli relativi all’autocertificazione, quella procedura cioè, attraverso la quale è possibile comunicare al collegio la richiesta di crediti formativi per aver partecipato alle attività di aggiornamento. La nuova procedura permette, infatti, a qualsiasi iscritto che ha effettuato il login ed è entrato nella sezione “Richieste al collegio”, di accedere alla scheda “Autocertificazioni Formazione Continua”, quindi dopo aver selezionato il modello - che ora potrà essere compilato direttamente on line - di inviarlo automaticamente al Collegio, che potrà approvare o rifiutare la richiesta. In caso di rifiuto il sistema invierà automaticamente all’iscritto una comunicazione di rigetto della domanda.

 

Tra le altre novità previste vi è poi, quella relativa alla riduzione del debito formativo per gli iscritti che hanno compiuto 65 anni di età. In questo caso, infatti, la piattaforma invierà in automatico per posta elettronica una comunicazione al perito industriale informandolo dell’avvenuta riduzione a 40 CFP del debito formativo. Gli iscritti, invece, troveranno nella scheda “Esenzioni/riduzioni credito” l’aggiornamento del loro debito formativo. 

 

Si invitano i Colleghi che abbiano diritto alla riduzione dei crediti per esenzione temporanea, ai sensi dell’art. 8 c. 2) e 3) del Regolamento sulla Formazione revisionato dal CNPI il 27/05/2016, e che non abbiano ancora fatto apposita istanza nel corrente anno, a segnalare alla segreteria la loro posizione, compilando l’apposito modello, scaricabile dal ns. sito. 

 

Si sottolinea comunque che l’obbligo formativo riguarda tutti gli iscritti all’Albo, sia i liberi professionisti che esercitano la professione di perito industriale, sia gli iscritti che non la esercitano, altresì la sanzione della sospensione non esonera il professionista dall’obbligo della formazione continua nel periodo di sospensione. Pertanto, si invitano tutti i Colleghi a partecipare alle attività formative proposte dal ns. Collegio, ma anche a quelle del CNPI attraverso la piattaforma della Fondazione Opificium, nonché a quelle a cui si fa riferimento all’art. 1 c. 1, in particolare dalla lettera o) alla lettera s), delle Linee Guida (scaricabili dal ns. sito). 

 

La ns. segreteria sta procedendo con il CheckUP Formativo ed all’inserimento dei CFP per precedente attività formativa. Si invitano pertanto i Colleghi ad accedere alla propria area riservata AlboUnico per il dettaglio dei CFP già maturati e per la contezza del proprio eventuale debito formativo. 

 

Per eventuali difficoltà di accesso o per smarrimento delle credenziali, è possibile contattare la segreteria, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero telefonico 095386319, che sarà a Vs. disposizione per ulteriori chiarimenti nei consueti orari di ricevimento. 

 

Si rinnova l’invio della nota riguardante l’inosservanza degli obblighi formativi (ns. lettera prot. n. 773 del 21/07/2017) e si invita ad un’attenta lettura di quanto sopra notificato, confidando nella professionalità di chi legge.