Avviso importante per i certificatori energetici
Si comunica che la piattaforma informatica per la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) presente nel Catasto energetico dei fabbricati (CEFA) è stata rinnovata e trasferita in un nuovo spazio dedicato. Il certificatore energetico deve registrarsi al nuovo portale APE-SICILIA raggiungibile al seguente link: www.apesicilia.enea.it/. La registrazione dovrà avvenire tramite SPID seguendo la procedura prevista dal nuovo portale, attraverso il quale è possibile anche il caricamento e la trasmissione degli APE. Si attenziona che il vecchio portale non è più in funzione.
Il nuovo portale APE-Sicilia gestirà con modalità avanzate il catasto degli APE attraverso l'acquisizione e il controllo dei file esclusivamente in formato digitale XML. E' prevista inoltre la dotazione dei certificati di un codice QR per l'immediata verifica dell'avvenuto deposito.
Fra le varie funzionalità del nuovo sistema vi sono: il Registro dei Certificatori, l'Anagrafe degli Edifici, l'Integrazione con il SIAPE e le altre basi di dati regionali.
Al seguente LINK, è possibile seguire l’evento organizzato dalla Regione Sicilia giorno 8 Luglio scorso durante il quale è stata presentata la “Nuova piattaforma per la gestione degli APE” (sono state date indicazioni sulle modalità di iscrizione alla piattaforma e sull’inserimento degli APE).
In ogni caso, la segreteria è a disposizione per la registrazione nel nuovo portale APE.